Struttura

Il Centro Dentale della Dott.ssa Francesca Manfrini è dotato di sei sale operative integrate con sistemi di alta tecnologia, per offrire ad ogni paziente il comfort migliore e la massima qualità e sicurezza.

Sterilizzazione

Il Centro è dotato di un locale di ampie dimensioni progettato per effettuare una continua sterilizzazione dello strumentario durante l’intera giornata lavorativa, garantendone l’asetticità assoluta. Il personale altamente specializzato è addetto alla fase di sterilizzazione dello strumentario seguendo con attenzione ed in maniera meticolosa protocolli rigorosi che garantiscono la perfetta sterilizzazione alla fine del ciclo. Il personale segue corsi di formazione e d’aggiornamento periodici.
Gli strumenti vengono sottoposti ad un ciclo di disinfezione e sterilizzazione con vasche ad ultrasuoni e lavastrumenti ad alte temperature. Vengono, infine, opportunamente sigillati e sottoposti ad un ulteriore ciclo di sterilizzazione nelle tre moderne autoclavi.

TAC 3D e OPT

Il nostro Centro Dentale è dotato di TAC dentale Cone Beam 3D (CBCT).
Questo nuovissimo sistema di TAC dentale permette di eseguire la TAC con un fascio conico (“cone beam”), capace di minimizzare ed ottimizzare il livello di esposizione ai Raggi X, con dosi di radiazioni al paziente nettamente inferiori a quelle somministrate dalle apparecchiature TAC tradizionali (circa 1/20°). Inoltre con la stessa apparecchiatura possiamo realizzare panoramiche (opt o ortopantomografie) di tutta l’arcata dentale e attraverso lo studio delle immagini acquisite, è possibile studiare in dettaglio le caratteristiche del tessuto osseo, degli elementi dentari e delle strutture ad essi connessi.

Esami radiologici

Nel Centro Dentale della Dottoressa Francesca Manfrini ogni singolo ambulatorio si avvale di un apparecchio radiologico per l’esecuzione di radiografie con tecnologia ai fosfori foto-stimolabili, un sistema digitale che permette di avere la minore quantità di esposizione alle radiazioni ionizzanti ed immagini ad alta risoluzione con possibilità di visualizzare a forte ingrandimento le radiografie anche nei monitor posizionati in ogni studio per poter comunicare meglio e in maniera chiara con il paziente. I sei apparecchi presenti sono sistematicamente controllati dal fisico nucleare, la Dott.ssa Alma Mularoni di San Marino, garantendo un’assoluta efficienza e sicurezza dell’apparato. Il tutto avviene in ambiente adeguatamente schermato a norma di legge.

Laboratorio odontotecnico

Il Centro Dentale dispone di un piccolo laboratorio odontotecnico che permette l’ottimale realizzazione di modelli studio e di piccole riparazioni dei manufatti protesici. Per la realizzazione di quest’ultimi, inoltre, il Centro si avvale di sei laboratori odontotecnici: Laboratorio Leonessa, Brescia (Antonio Bertoni), Laboratorio Zahn Studio, Trento (di Filippo Dalla Betta e Silvio Panizza), Resch Dentilab, Verona (Ingrid Resch) ,Laboratorio Pentade, Verona (Antonello Buratto) ,Non solo denti, Trento (Sonia Cattazzo e Stefano De Melchiori) eLaboratorio Tecnologia Dentale Italia, Roma (Antonello di Felice).

Diagnocam

Diagnocam è una speciale telecamera che concentra un fascio di luce potente sul dente rendendolo, quasi, trasparente. L’immagine rilevata è trasmessa tramite un manipolo direttamente al monitor di un computer permettendoci di valutare, in maniera immediata, lo stato dei tessuti duri del dente. Con questo sofisticato metodo la carie, anche al suo esordio(fase di demineralizzazione), può essere evidenziata negli spazi interprossimali: è possibile archiviare le immagini delle zone a rischio in modo da poter constatare l’evoluzione nel tempo della lesione e quindi trarne indicazioni per l’eventuale trattamento nella maniera più oculata e più “conservativa”.
Il sistema utilizza semplicemente un fascio di luce che in quanto tale non ha alcun effetto collaterale.

Diagnodent

Diagnodent è un dispositivo che sfrutta la tecnologia di fluorescenza per  riconoscere sia le carie in stadio precoce, che quelle nascoste. Questa metodica, totalmente priva di emissione di raggi X, è particolarmente utile nelle lesioni iniziali delle superfici masticatorie.
Particolarmente utile nei pazienti giovanissimi.

Sbiancamento dentale ZOOM!®

Philips Zoom!® è una tecnologia utilizzata per ottenere un efficace sbiancamento dentale, in totale sicurezza. Il trattamento avviene mediante l’uso di un gel sbiancante e di una lampada progettata a questo scopo. Il risultato? Uno sbiancamento eccellente, in una sola seduta.
E’ importante sapere che è un metodo sicuro, il dente non soffre assolutamente, non subisce danni né un indebolimento.

Velscope

In linea con il concetto di prevenzione, il Centro Dentale dispone di un dispositivo denominato VELscope Vx. Combinando la luce e la fluorescenza naturale dei tessuti, ci permette di intercettare precocemente variazioni dei tessuti del cavo orale fornendoci un orientamento diagnostico che ci consiglia di approfondire con esami più specifici la diagnosi.

HealthPremium

HealthPremium utilizza le più moderne tecnologie di filtrazione dell’aria per eliminare le sostanze inquinanti presenti, normalmente, all’interno degli ambienti chiusi. L’agenzia statunitense per la protezione ambientale ha stabilito che l’aria degli ambienti chiusi è dalle 2 alle 5 volte più inquinata di quella presente all’esterno. Nell’ottica della prevenzione, quindi, il nostro Centro ha deciso di dotarsi di tale sistema per avere:
• meno allergeni;
• meno prodotti chimici;
• meno odori;
• meno polvere.

Altre immagini